L'Associazione Storica Compania de le quatr'arme, impegnata nell'attività di promozione della cultura e delle tradizioni locali attraverso la riscoperta di antichi usi e costumi, accoglie chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo mettendo a disposizione due formule, entrambe valide e ben accette.
Per aderire alla nostra associazione occorre presentare una domanda al Consiglio Direttivo, che, dopo aver valutato le motivazioni e reali intenzioni dell'aspirante socio, procederà all'iscrizione dello stesso.
La Compania de le quatr'arme, come recita lo Statuto, è un’associazione di volontariato ai sensi della Legge 266/91, apolitica e non lucrativa, avente finalità di promuovere e tramandare il patrimonio storico, artistico e culturale del Vercellese e del Canavese, nonché di tutte quelle aree che saranno oggetto di ricerca e studio nel corso dell’esistenza dell’associazione, pertanto quanti sono intenzionati a farne parte non ricevono alcun compenso per l'opera prestata, che resta gratuita e volontaria.
Il socio ordinario partecipa alle assemblee dei soci con diritto di voto, se maggiorenne. Ciascun socio contribuisce alla promozione dell'associazione e delle finalità statutarie, prendendo parte all'attività sociale secondo le proprie disponibilità, senza vincoli di orario o di prestazioni. L'adesione all'associazione è confermata dal versamento di una quota annuale, che va ad integrare il patrimonio sociale.
Il socio ordinario che voglia prendere parte alle manifestazioni storiche vestendo gli abiti o i costumi dell'epoca rappresentata, è tenuto ad osservare, oltre che le norme statutarie, le disposizioni previste nel "Regolamento per le rievocazioni storiche".
In tal caso, il socio ordinario sarà tenuto a vestire gli abiti dell'epoca rappresentata secondo le disposizioni fornite dal Consiglio Direttivo e secondo i suggerimenti proposti dai componenti del gruppo storico, già da tempo attivi.
Il socio, componente del gruppo storico, partecipa alle manifestazioni inizialmente indossando gli abiti che gli saranno forniti dal Consiglio Direttivo; entro l'anno di accettazione dovrà versare una quota integrativa, necessaria al confezionamento dell'abito personale. Tale abito, esclusi gli accessori, resta di proprietà del socio.
L'Associazione si fa carico delle spese di sartoria e confezionamento di almeno un abito per ciascun socio; gli accessori (cinture, scarselle, calzature, ricami, etc.) forniti per l'abbellimento dell'abito, restano di proprietà dell'Associazione, salvo che il socio decida di acquistarli.